LEZIONI DI EQUITAZIONE PER BAMBINI
L’equitazione è uno sport impegnativo ma completo perché, oltre allo sforzo fisico, richiede tanta forza di volontà e perfetta intesa con l’animale. E’ una vera scuola di Vita che forma il carattere sin da piccoli.
L’opportunità di avere a che fare con un animale comunicativo ed empatico come il cavallo porta a diversi vantaggi per il bambino che può divertirsi ed imparare in un ambiente sano e sereno.
Il Pony Club della Scuola Napoletana di Equitazione è il luogo ideale dove far scoprire questa splendido disciplina sportiva ai più piccoli, infatti si accettano le iscrizioni di bambini a partire dai 4 anni, e questo per non incidere negativamente sul loro corretto sviluppo fisico. I bambini da quest’età iniziano con la Scuola Pony, vero punto di eccellenza della Scuola Napoletana di Equitazione
L’ obiettivo delle nostre lezioni è quello di far conoscere il cavallo riportandolo nella sua giusta e reale dimensione. A tale scopo, poniamo particolare attenzione alla presa di contatto da terra, dove i bambini hanno modo di imparare ad instaurare una comunicazione naturale con il pony secondo le regole del codice di branco. Le basi di ciò si acquisiscono quindi con la conduzione a mano, la toilettatura quotidiana, la somministrazione delle razioni e delle leccornie. Siamo convinti che il rapporto da terra sia il modo migliore per conoscere il pony, interpretare le loro emozioni e capire da cosa possono essere suscitati certi comportamenti. Ovviamente il tutto avviene attraverso un programma di giochi che garantisca un interazione ludica tra bambino e pony.
A tal fine le lezioni per i bambini intendono:
La scuola pony non impone ritmi o frequenze ai bambini. Si svolge principalmente 2 volte a settimana dove chi lo desidera deve solo prenotarsi o confermare per l’appuntamento successivo.
Le lezioni si eseguono in giorni determinati i cui orari possono variare a seconda della stagione.
Requisiti necessari:
I NOSTRI OBIETTIVI PRINCIPALI SONO:
Socializzazione con gli animali: avvicinamento dei bambini ai pony e alle pratiche di scuderia
Rispetto delle regole: dovendo confrontarsi sia con l’animale che con gli altri bambini accetterà volentieri di sottoporsi a quelle che sono le regole collettive.
Socializzazione e lavoro di squadra: tutte le attività svolte sono a squadre e non individuali, questo fa si che i bambini imparino a lavorare nel rispetto l’uno dell’altro,
Autostima: mediante i piccoli progressi il bambino accrescerà la sua autostima, base fondamentale per la formazione del proprio carattere.